28-08-2017

OPERATORI POST CONTATORE GAS - UNI 11554/2014: PREPARAZIONE CERTIFICAZIONE PERSONA (Installatore, Manutentore e Responsabile Tecnico)

Pubblicato in Settore Termoidraulico

Descrizione e obiettivi:

La norma Uni 11554:2014 destinata agli operatori del post contatore gas, si pone l’obiettivo di tracciare i requisiti professionali di chi riveste e svolge un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza degli impianti a gas di tipo civile.

La norma  individua tre diversi profili professionali: quello del Responsabile Tecnico, quello dell’Installatore e quello del Manutentore di impianti a gas. Nelle ditte individuali, il profilo di Responsabile Tecnico riassume anche quelli di installatore e manutentore.

Inoltre la norma definisce, in funzione della portata termica degli apparecchi asserviti e della pressione di alimentazione, due livelli per ognuno dei profili specialistici sopra elencati:

  • 2° livello: impianti domestici e similari per l’utilizzazione dei gas combustibili, asserviti ad apparecchi aventi portata termica nominale singola inferiore a 35 kW;
  • 1° livello: impianti al servizio di edifici adibiti ad uso civile per l’utilizzazione dei gas combustibili, asserviti ad apparecchi aventi portata termica nominale singola maggiore di 35 Kw (o complessiva maggiore di 35 kW se installati in batteria) e alimentati da gas combustibile a pressione non maggiore di 0,5 bar.

L’obiettivo del corso è di preparare all’esame di certificazione, da sostenere con Ente di Certificazione riconosciuto, per l’acquisizione delle conoscenze necessarie al superamento della prova teorica e della prova pratica, con particolare attenzione alla tecnica di brasatura.

 


Sintesi dei contenuti

Normativa tecnica di riferimento per gli impianti < 35 kW: norme tecniche di riferimento per installazione e manutenzione di impianti con potenza inferiore ai 35 kW quali: UNI 7129/15, DM 37/08, UNI 10738/12, UNI 10436, Del. 40/14.

Normativa tecnica di riferimento per gli impianti > 35 kW: norme tecniche di riferimento per installazione e manutenzione di impianti con potenza superiore ai 35 kW quali: UNI 11137/12, UNI 10845/00 UNI 11528/14, DM 12/04/1996

Prove tecnologiche: verifiche lato impianto (collaudo dell’impianto, messa in esercizio e verifiche di tenuta), verifiche lato locale e apparecchio (idoneità del locale, verifica dell’apparecchio, misura del rendimento di combustione), verifiche lato scarico fumi (sistema scarico fumi, determinazione del tiraggio).

 


Destinatari
Come sopra specificato, la certificazione è rivolta a 3 figure professionali, in possesso di esperienza lavorativa specifica (Installatore, Manutentore e Responsabile Tecnico). Il livello di qualifica (livello 1 o 2) è in relazione alla portata termica degli impianti asserviti.

Requisiti di ammissione

Requisiti di ammissione: avendo questo corso preparatorio la finalità di accedere all’esame per la certificazione, è opportuno possedere la pregressa esperienza richiesta a seconda della qualifica professionale che si intende certificare.


Struttura del corso e modalità formative

Ogni corso prevedere un modulo teorico (di 1 o 2 giornate) e un modulo pratico (di 1 giornata). Complessivamente la certificazione per ogni figura professionale ha la seguente durata:

profilo A

Responsabile Tecnico

Livello 2

Impianti potenza inf  35 kW

Durata: 16 – 24 ore

profilo A

Responsabile Tecnico

Livello 1

Impianti potenza sup 35 kW

Durata: 24 – 32 ore

profilo B

Installatore

Livello 2

Impianti potenza inf  35 kW

Durata: 16 ore

profilo B

Installatore

Livello 1

Impianti potenza sup 35 kW

Durata: 16 – 24 ore

profilo C

Manutentore

Livello 2

Impianti potenza inf  35 kW

Durata: 16 ore

profilo C

Manutentore

Livello 1

Impianti potenza sup 35 kW

Durata: 16 – 24 ore


Calendario

Agosto: 28 (Pratico)
Settembre: 04 (Pratico) - 11 (Teorico)

Docenti
Esperti tecnici del settore.

Valutazione e attestato rilasciato
Per la partecipazione al corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

N. Minimo di partecipanti

E' aperto a tutti gli esperti del settore


Sede
Milano: V.M D'Aviano, 2 (MM Loreto - MM1 Pasteur)

Iscrizione entro il
25-08-2017

Scarica PDF del corso

Dove siamo

La capienza della struttura e la localizzazione geografica, permetteranno di avere centralità e di far divenire il “laboratorio della sostenibilità” un centro di formazione baricentrico e strategico non solo a livello Lombardo ma del Nord Italia. A meno di un'ora e mezza da Reggio Emilia e Vicenza, ad un'ora da Parma, Milano, Verona, a solo mezz'ora da Piacenza, Brescia, Bergamo è facilmente raggiungibile in giornata.


Laboratorio della Sostenibilità

Viale Fratelli Cairoli, 17 Soresina (CR)

corsi@soresinagreenlab.it