01-04-2018

ADDETTO CONDUZIONE IMPIANTI TERMICI DI POTENZA SUPERIORE A 232 kW

Pubblicato in Settore Termoidraulico

Corso obbligatorio per accedere all'esame di abilitazione per il conseguimento del patentino di secondo grado.

Questo percorso formativo è articolato secondo il DdUO 1861 del 7 marzo 2012, che regolamenta i percorsi abilitanti all’esercizio dell’attività di conduttore impianti termici. Consente agli allievi di acquisire le conoscenze necessarie per sostenere l’esame per il patentino di abilitazione di 2° grado (escluso generatori di vapore). E’ obbligatorio per poter accedere alla sessione d’esame, che si svolge  in sede di corso, con apposita commissione nominata dalla Città Metropolitana di Milano. Il patentino ha validità su tutto il territorio nazionale.


Sintesi dei contenuti

Elementi di termotecnica; La combustione; Tecniche di riscaldamento dell’acqua; Caratteristiche e tipologie degli impianti termici; Dispositivi di controllo e sicurezza; Tecniche di regolazione dell’impianto; Tecniche di controllo delle emissioni inquinanti; Tecniche di analisi del consumo energetico; Normativa di settore; Elementi di manutenzione impianti termici.


Destinatari
Tecnici del settore impianti termici

Requisiti di ammissione

Età non inferiore ai 18 anni; Diploma di scuola secondaria di 1° grado (licenza media). 

Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero deve essere accompagnato da una dichiarazione attestante il valore di tale titolo in rapporto al sistema di istruzione e formazione italiano


Struttura del corso e modalità formative

L’attività  formativa viene svolta in orario diurno, con cadenza mono-settimanale: la durata complessiva è di 90 ore, con frequenza obbligatoria fino al raggiungimento di almeno l’80%  del monte ore corso.

Le lezioni d’aula vengono realizzate con il supporto di slides, messe a disposizione degli allievi insieme ad altro materiale didattico e al manuale Hoepli “Il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici “, valido come traccia per lo sviluppo del programma ministeriale. In itinere vengono svolte in aula esercitazioni su schemi di configurazione, per facilitare l’apprendimento dei partecipanti sulla parte pratica e test per individuare le aree da approfondire e per verificare il livello di apprendimento. Viene inoltre organizzata fuori sede, in sede attrezzata, una giornata formativa tecnico-pratica con visione di impianti e di componenti. 


Calendario


Docenti
Team di esperti con pluriennale esperienza nel settore termico , nella certificazione energetica e nella docenza in corsi per conduttori di impianti termici.

Valutazione e attestato rilasciato
La valutazione finale avviene tramite test scritto e prova orale. L’attestato viene emesso dall’Ente di formazione, mentre il patentino viene rilasciato direttamente dall'Ente competente.

Sede
Laboratorio della Sostenibilità, Viale Fratelli Cairoli, 17, 26015 Soresina (CR)

Costo e metodo di pagamento

Bonifico Bancario anticipato alla conferma dello svolgimento del corso 

Intestato a CNA Servizi Srl

IT 89 H 05034 11401 000000211382

Causale: Corso Soresinagreenlab "nome partecipante"


Il costo del corso verrà comunicato in sede di ricezione dell'iscrizione

per info/adesioni

corsi@soresinagreenlab.it


Iscrizione entro il
25-03-2018

Scarica PDF del corso

Dove siamo

La capienza della struttura e la localizzazione geografica, permetteranno di avere centralità e di far divenire il “laboratorio della sostenibilità” un centro di formazione baricentrico e strategico non solo a livello Lombardo ma del Nord Italia. A meno di un'ora e mezza da Reggio Emilia e Vicenza, ad un'ora da Parma, Milano, Verona, a solo mezz'ora da Piacenza, Brescia, Bergamo è facilmente raggiungibile in giornata.


Laboratorio della Sostenibilità

Viale Fratelli Cairoli, 17 Soresina (CR)

corsi@soresinagreenlab.it