ASPM
ASPM Commerciale S.r.l. è la società del Gruppo ASPM dedicata all'acquisto ed alla vendita di energia elettrica e gas sul mercato libero ed alla vendita di efficienza energetica agli usi finali.
La Società è oggi partecipata al 70% dal Gruppo ASPM e dal 30% dalla Società Odoardo Zecca S.r.l. La compagine societaria e la qualità e competenza più che centenaria sui servizi erogati da parte dei Soci, ha visto lo sbocco congiunto nella società ASPM Commerciale; reale sinergia di due solide realtà territoriali.
p>Il Gruppo ASPM, socio di maggioranza, è nato nel 1901 come un’Azienda Elettrica con la finalità di fornire illuminazione pubblica e forza motrice alla Città di Soresina (CR); a partire dal 1906 l'Azienda ha poi distribuito ai suoi utenti energia elettrica, prodotta in una centralina idroelettrica di proprietà del "Consorzio dei Comuni per l'incremento delle irrigazioni nel territorio Cremonese".
Oggi il Gruppo ASPM offre vendita di Vettori Energetici e di Efficienza Energetica e grazie ad esperienza ed asset “fruibili” si pone con semplicità come partner formativo “ideale” per il sistema CNA.
CNA
La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa costituisce il sistema nazionale ed unitario di rappresentanza generale dell'impresa italiana, con particolare riferimento all'Artigianato, alle Piccole e Medie imprese, alle Piccole e Medie Industrie, a CNA Pensionati ed ai relativi Raggruppamenti d'interesse: imprenditrici, giovani imprenditori e a tutte le forme del lavoro autonomo.
In tale direzione, la formazione operativa delle proprie reti di impresa diviene oggi fondamentale per poter mantenere regimi di efficienza e di concorrenzialità delle piccole imprese nel mercato.
In un settore impiantistico inoltre, la competenza e la collaborazione con ESCO e con aziende di fornitura di vettori energetici medio – piccole, diviene chiave nella difesa del territorio e delle attività impiantistiche e consulenziali offerte dai soci ed alle piccole e medie imprese socie.
In tale direzione, il Gruppo ASPM ed la CNA nelle sue diverse articolazioni (nazionale, regionale e provinciale) si prefigurano partner “naturali” per iniziative in ambito formativo.
ECIPA
ECIPA è l’Ente accreditato di CNA che offre in ambito formativo Ampia esperienza nella progettazione e nell’erogazione di interventi formativi, massima flessibilità organizzativa, docenti e consulenti qualificati e una vasta rete di contatti su tutto il territorio.
Grazie alla sua ventennale esperienza, ECIPA è in grado di affrontare le tematiche più diverse, da quelle tecniche a quelle manageriali e legate all’attività di impresa.
ECIPA è accreditata da Regione Lombardia per i servizi formativi e i servizi al lavoro e certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione e l’erogazione di servizi formativi e orientativi e opera in tutta la Lombardia con sette sedi operative locali e in affiancamento alle CNA provinciali.
Ecco allora che la partecipazione di ECIPA permetterà di avere corsi di formazione sempre all’avanguardia e di mettere a disposizione del sistema CNA e più in generale per gli operatori del settore, formazione di alto profilo a supporto di attività ed imprese (anche recependo le esperienze in ambito energetico ed impiantistico e creando tavoli di discussione tecnica pratica / conferenze)
Anica
ANICA - Associazione nazionale industrie caldaie acciaio - riunisce dal 1981 alcune delle maggiori aziende del mondo del riscaldamento in Italia.
L’obiettivo di ANICA è la divulgazione di know-how, la formazione specifica degli operatori del settore e la diffusione di informazioni sul risparmio energetico tramite la sostituzione della caldaia all’utente finale.
Per raggiungere le proprie finalità l’associazione sta sviluppando il progetto “ANICA-InFormazione”, mirato ad offrire al mercato strumenti informativi, materiale divulgativo, workshop di approfondimento e ad implementare uno standard formativo tramite la condivisione del know-how delle proprie aziende, mettendo a disposizione dotazioni all’avanguardia e offrendo la disponibilità dei centri di formazione delle proprie sedi.