SEMINARIO GRATUITO: Open BIM e Impianti

Mercoledì, 24 Aprile 2019 07:16

OPEN BIM E IMPIANTI
Scenari e opportunità per i Professionisti del settore impiantistico

Seminario organizzato da:
CNA Installazione e Impianti in collaborazione con ASPM e ANICA


8 maggio 2019

ore 14.00-18.00
presso "LABORATORIO DELLA SOSTENIBILITÀ" 
VIA CAIROLI 17 - SORESINA (CREMONA)

professionisti del settore impiantistico (settore impianti elettrici e settore termosanitario), che siano studi o imprese, hanno bisogno non solo di strumenti veloci e intuitivi per progettare e gestire la commessa ma anche di una forte interoperabilità tra di essi per garantire un risultato di qualità e nel rispetto di costi e tempi.

Per rispondere a queste esigenze la strada da percorre è senza dubbio quella che porta verso software bim oriented poiché, attraverso i formati aperti (IFC), sono gli unici in grado di produrre un modello digitale fruibile lungo tutto il cicle Lyfe dell’edificio, liberando i diversi soggetti della filiera dalle rigidità tipiche di piattaforme preconfezionate e indipendenti le une dalle altre.

L’obiettivo del seminario, rivolto a Progettisti, Installatori e Produttori, è quello di trasferire nel miglior modo possibile i principi fondamentali su cui si fonda la gestione digitale della commessa, favorire la conoscenza dei principali interventi del Legislatore Italiano e degli Enti di Normazione Privata (DM 560 del 1/12/17 e Nome UNI 11337) ed, infine, fornire indicazioni utili a individuare nuovi mercati, nuove forme di collaborazione al fine di garantirsi vantaggi competitivi nel settore edile “del futuro”

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

In collaborazione con:


"PROVE PRATICHE DI TENUTA DELL’IMPIANTO A GAS SECONDO LE NORME 11137/12 E 7129/15"

Il 16 aprile 2019 dalle 17:30 alle 19:30 presso il Laboratorio della sostenibilità” Via Cairoli 17, Soresina

Il seminario è incentrato sulla corretta esecuzione delle prove di tenuta dell’impianto a gas.  

La norma UNI 11137/12 definisce i requisiti di tenuta degli impianti esistenti ed i limiti di accettabilità di eventuali dispersioni in edifici esistenti in occasione di rifacimenti parziali o di interventi di manutenzione straordinaria.

La norma UNI 11137 non si applica però agli impianti di nuova realizzazione per i quali si rimanda alla UNI 7129 parte 4 il cui ultimo aggiornamento risale al 2015.

Dopo una panoramica sulle normative vigenti, la seconda parte dell’incontro sarà prettamente operativa dove i corsisti avranno la possibilità di partecipare a "prove pratiche con strumenti di tenuta degli impianti a gas.  

RelatoriGerman Puntscher e Gianni Carginale

L’evento è organizzato in collaborazione con Wohler Italia

Il 27 marzo 2019 si svolgerà presso il Laboratorio della sostenibilità un seminario organizzato da ANICA, CNA e ASPM, con il contributo tecnico della ditta Belimo Italia.
 
L'evento è co-organizzato con l'Ordine degli Ingegneri di Cremona e per i partecipanti è previsto il riconoscimento di 4 CFP.
 
Il seminario ha la finalità di fornire ai partecipanti una panoramica sui criteri fondamentali legati al corretto bilanciamento degli impianti, sia
a portata costante che a portata variabile.

SEDE DEL CORSO:
"LABORATORIO DELLA SOSTENIBILITÀ"
via CAIROLI, 17 - SORESINA - CR
 
PROGRAMMA DEL CORSO:
Fondamenti di regolazione
- Principali metodi per regolare la potenza
- Portata costante e portata variabile, i 6 circuiti di base e la scelta della valvola
- Il kvs
- Curva caratteristica di uno scambiatore ed autorità
Taratura e bilanciamento
- Obiettivi della taratura ed organi di taratura
- Importanza del controllo delle portate alle reti di utenza e ai generatori
- Aspetti energetici legati al bilanciamento ed al tipo di circuito – portata variabile
o costante
- Bilanciamento statico e bilanciamento dinamico dell’impianto
- Regolazione/modulazione della pompa nei circuiti a portata variabile
 
La partecipazione è gratuita ma viene richiesta la registrazione obbligatoria per poter partecipare, per registrarsi CLICCA QUI.
 
è possibile scaricare la locandina in PDF al seguente link:
https://bit.ly/2FcrMDU
 

Intervenire sugli impianti di climatizzazione

Il corso praticogiovedì 14 marzo (h.14-17.30), presso il Laboratorio della Sostenibilità di Soresina.

Dopo la recente pubblicazione del DPR 146/18, il 4 febbraio il Ministero dell'Ambiente ha emesso una nota interpretativa del nuovo regolamento Fgas che chiarisce alcuni aspetti molto rilevanti e tra l'altro abolisce la dichiarazione ISPRA.

Nel frattempo sono stati  approvati i regolamenti tecnici che disciplinano le procedure di certificazione delle persone e delle imprese che operano sulle apparecchiature contenenti gas fluorurati.

Ci sono quindi tutti gli elementi che ci consentono di dare le prime indicazioni e pertanto vi invitiamo a partecipare ad un incontro tecnico pratico che si terrà giovedì 14 marzo 2019 presso la sede del Laboratorio della Sostenibilità in via Cairoli 6 a Soresina, con inizio alle ore 14.00 e chiusura per le ore 17.30.

Programma della giornata:

  • Le novità del DPR 146/18, l’abolizione della comunicazione Ispra e la nuova banca dati;
  • Gestione dei refrigeranti: Buone pratiche
  • Operazione pratica di recupero e quantificazione del recuperato:
  • Collegamento del recuperatore ad un sistema e bombola di recupero;
  • Test umidità ed acidità del refrigerante. Descrizione del kit;
  • Quello che bisogna praticamente sapere sui test;
  • Le bombole di stoccaggio, caratteristiche e limiti di riempimento;
  • Le tubazioni flessibile e raccordi shut-off;
  • I fondamentali del vuoto;
  • Test di tenuta, i diversi metodi

Relatori
Giuliana Galeotti – Apave Italia CPM

Vito Pigozzi – 3 s Super Sama Store

Costogratuito per i soci CNA con obbligatorietà di registrazione al link sotto riportato.

Iscrizione obbligatoria compilare la scheda a questo link

Il video

Martedì, 21 Novembre 2017 09:59

In 3 minuti, la storia e il futuro del Laboratorio della Sostenibilità.

Le immagini dell'inaugurazione

Giovedì, 05 Ottobre 2017 15:23

Le immagini dell'intensa giornata di inaugurazione del Laboratorio della Sostenibilità di Soresina, svoltasi lo scorso 27 settembre.

Il video dell'inaugurazione

Giovedì, 05 Ottobre 2017 15:06

Mercoledì 27 settembre scorso alle ore 10.00, presso il Teatro Sociale di Soresina, si è svolto l’evento di inaugurazione del “Laboratorio della Sostenibilità”. Nato dalla forte volontà di ASPM Soresina, CNA e ANICA, il laboratorio è un vero e proprio Centro Permanente di Formazione e Ricerca, primo nel suo genere e unico in Italia. Dotato di strutture all’avanguardia e attrezzato con le migliori e più recenti tecnologie disponibili, sarà un punto di riferimento per la formazione degli operatori del settore in ambito energetico, impiantistico e gestionale.

Tutto pronto per l'inaugurazione del "Laboratorio della Sostenibilità" di Soresina che si terrà mercoledì 27 settembre pv. alle ore 10.

Nato da un’iniziativa di ASPM, CNA, ECIPA e ANICA, il laboratorio sarà un vero e proprio Centro Permanente di Formazione e Ricerca, primo nel suo genere e unico in Italia, un Centro di Formazione e di Ricerca Permanente attrezzato con le migliori e più recenti tecnologie disponibili, dove si istruiscono e formano, ai vari livelli, gli operatori in ambito energetico, impiantistico e gestionale.

Mercoledì 16 novembre pv alle ore 11, presso la sede di ASPM Soresina Servizi Spa in Via Cairoli, 17 a Soresina, si è svolto l’incontro di presentazione e firma dell’accordo quadro per la realizzazione e la gestione di un “Laboratorio della Sostenibilità”. Nato dalla forte volontà di ASPM Soresina, CNA e ANICA, il laboratorio sarà un vero e proprio Centro Permanente di Formazione e Ricerca, primo nel suo genere e unico in Italia. Sarà dotato di strutture all’avanguardia e attrezzato con le migliori e più recenti tecnologie disponibili. Un punto di riferimento dove si formeranno gli operatori del settore in ambito energetico, impiantistico e gestionale.

A presentare il progetto, che vedrà la sua effettiva operatività nei primi mesi del 2017, ci saranno: Nicola Bolzoni, Presidente di ASPM Commerciale S.r.l.; Daniele Parolo, Presidente di CNA Lombardia; Giovanni Bozzini, Presidente di CNA Cremona; Franco Orsi, Presidente di Ecipa Lombardia e David Herzog, Presidente di ANICA.


Dove siamo

La capienza della struttura e la localizzazione geografica, permetteranno di avere centralità e di far divenire il “laboratorio della sostenibilità” un centro di formazione baricentrico e strategico non solo a livello Lombardo ma del Nord Italia. A meno di un'ora e mezza da Reggio Emilia e Vicenza, ad un'ora da Parma, Milano, Verona, a solo mezz'ora da Piacenza, Brescia, Bergamo è facilmente raggiungibile in giornata.


Laboratorio della Sostenibilità

Viale Fratelli Cairoli, 17 Soresina (CR)

corsi@soresinagreenlab.it