11-01-2018

ADDETTO ALLA CONDUZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI (PES/PAV/PEI)

Pubblicato in Settore Elettrico

Il corso permette agli addetti che lavorano nel campo dell'impiantistica elettrica di conoscere dettagliatamente i rischi connessi alle attività di tipo elettrico secondo le modalità previste dalle norme CEI 11-48 (CEI EN 50110-1) e CEI 11-27 ed usare le precauzioni necessarie in merito, venendo riconosciuti dal datore di lavoro come idonei  per tale attività ai sensi dell’art. 82 del D.Lgs. 81/08.


Sintesi dei contenuti

Disposizioni del Testo Unico - D.Lgs 81/2008 in materia di sicurezza dei lavoratori che operano nel comparto elettrico; Fonti di pericolo, barriere di sicurezza e rischi residui; Infortunio elettrico ed effetti della corrente elettrica sul corpo umano; Peculiarità professionali richieste alle persone esperte (PES), alle persone avvertite (PAV) e alle persone idonee a lavorare sotto tensione (PEI).; La figura di responsabile d’impianto e di responsabile dei lavori; Procedure in caso di lavori in situazioni critiche, negli interventi fuori tensione secondo la norma CEI 11-27, in prossimità e a contatto di parti sotto tensione ; Documentazione di supporto; I quadri su cui si effettuano interventi sotto tensione; Caratteristiche richieste per gli interventi di ripristino delle protezioni elettriche di sovracorrente; Qualità dei dispositivi di protezione.


Destinatari
Titolari e lavoratori di imprese impianti elettrici

Struttura del corso e modalità formative

Il corso viene svolto di norma in due incontri  infrasettimanali, in orario diurno. La durata è di 16 ore e la frequenza del corso è obbligatoria al 90%. Formazione in aula.


Calendario

Gennaio: 11 (8 ore) - 13 (8 ore)

Docenti
Esperti tecnici del settore impianti elettrici.

Valutazione e attestato rilasciato
Il percorso prevede un test di valutazione finale dell’apprendimento. Viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Sede
Laboratorio della Sostenibilità, Viale Fratelli Cairoli, 17, 26015 Soresina (CR)

Costo e metodo di pagamento

Bonifico Bancario anticipato alla conferma dello svolgimento del corso 

Intestato a CNA Servizi Srl

IT 89 H 05034 11401 000000211382

Causale: Corso Soresinagreenlab "nome partecipante"


Il costo del corso verrà comunicato in sede di ricezione dell'iscrizione

Iscrizione entro il
05-01-2018

Scarica PDF del corso

Calendario

Dove siamo

La capienza della struttura e la localizzazione geografica, permetteranno di avere centralità e di far divenire il “laboratorio della sostenibilità” un centro di formazione baricentrico e strategico non solo a livello Lombardo ma del Nord Italia. A meno di un'ora e mezza da Reggio Emilia e Vicenza, ad un'ora da Parma, Milano, Verona, a solo mezz'ora da Piacenza, Brescia, Bergamo è facilmente raggiungibile in giornata.


Laboratorio della Sostenibilità

Viale Fratelli Cairoli, 17 Soresina (CR)

corsi@soresinagreenlab.it